La Caja Rural – RGA sospende Domingos Gonçalves. Il corridore portoghese, il cui contratto è in scadenza il 31 dicembre e non era stato rinnovato dalla formazione iberica, è stato sospeso ieri dall’UCI per anomalie nel passaporto biologico nel periodo 2016-2018, inguaiando così la propria squadra vista la già precedente squalifica di Jaime Roson. Da segnalare che se il corridore lusitano è approdato alla formazione spagnola nel 2019 dopo due stagioni alla Radio Popular Boavista, aveva già corso con la maglia del team navarro nel 2016, diventando così una possibile causa di squalifica visto che il periodo incriminato a Roson risale al 2017, rientrando nella finestra di dodici mesi che l’UCI considera per una eventuale sospensione anche della squadra.
In attesa di conoscere le decisioni finali riguardo una squalifica del proprio corridore, come da prassi, la dirigenza prende le distanze da lui e lo sospende. “Vogliamo rendere noto che dal suo arrivo nel 2019 il comportamento, i dati e i valori del passaporto biologico del corridore sono corretti – si legge nella nota – Come difensori della credibilità del ciclismo e dello sport pulito, secondo le norme antidoping, la squadra sospende provvisoriamente il rapporto lavorativo con il corridore. In ogni caso, come già comunicato lo scorso mese di settembre, Domingos Gonçalves non farà parte della nostra rosa il prossimo anno”.
Doping, giovane cronoman polacco sospeso provvisoriamente per sospetta positività all’EPO
3 Ottobre 2024, 10:02
Norvegia, Iver Knotten passa dal partecipare al Mondiale 2023 a un test antidoping positivo: “Sono innocente”
6 Luglio 2024, 11:39
Doping, il Movimento per un Ciclismo Credibile pubblica il primo report 2024: 9 casi nel primo semestre 2024, di cui 3 fra squadre WorldTour e Professional
26 Giugno 2024, 13:21
Tour de France 2024, UCI annuncia nuovi metodi per antidoping e contro le frodi tecnologiche